Servizio Clienti - home - contatti | Servizi Clienti | |
Risorse Documenti correlatiGuida pratica all’ABF Regolamento di Conciliazione Regolamento dell’Ombudsman-Giurì bancario |
La gestione dei reclami In particolare, il Cliente che ravvisi di non aver ricevuto un livello di servizio consono rispetto alle aspettative riposte, può rivolgersi alla propria filiale di appartenenza segnalando i motivi di insoddisfazione e suggerendo eventuali rimedi. La filiale costituisce pertanto il primo interlocutore del cliente proprio in virtù della conoscenza derivante dal rapporto consolidato nel tempo. Qualora nella sede sopra esposta non risulti possibile, per qualsiasi motivo, superare le divergenze sorte, il cliente può rivolgersi all’Ufficio Reclami della banca; si ponga il caso quindi che il Cliente, privato o impresa, dopo essersi rivolto al personale di sportello si ritenga per nulla o solo in parte soddisfatto per quanto riguarda la risoluzione del problema sollevato. Ebbene proprio per dar seguito a questa eventualità ogni banca - e tra queste bancatercas - ha istituito un Ufficio Reclami per accogliere i rilievi, di qualsiasi natura, presentati dai clienti. In bancatercas l’Ufficio è costituito presso: Il reclamo deve essere presentato necessariamente in forma scritta attraverso una delle seguenti modalità:
Nell’interesse del Cliente, il reclamo deve presentare almeno i seguenti contenuti:
L’Ufficio Reclami della banca è tenuto a dare risposta scritta al reclamo, entro trenta giorni dalla sua ricezione, in maniera esaustiva rispetto alle questioni sollevate e mediante l’impiego di personale specializzato. In particolare, il personale dedito alla gestione dei reclami è posto in posizione di indipendenza organizzativa e gerarchica nei confronti delle funzioni aziendali preposte alla commercializzazione dei servizi, al fine di assicurare la terzietà di analisi e di giudizio degli argomenti dibattuti.
Laddove le soluzioni individuate dalla banca non soddisfino completamente il Cliente, è ammesso il ricorso ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che operano in modo alternativo rispetto all’autorità giudiziaria ordinaria, consentendo una trattazione più rapida ed economica delle questioni oggetto di disputa. Al riguardo, il ricorso ai sistemi stragiudiziali non sostituisce, ma presuppone, un’efficace e soddisfacente interlocuzione con la banca volta a favorire il chiarimento delle rispettive posizioni e una composizione bonaria dei possibili contrasti; pertanto, la presentazione di un reclamo costituisce condizione preliminare e necessaria per adire i sistemi stessi. bancatercas aderisce ai principali sistemi di risoluzione delle controversie attualmente presenti in Italia:
Nell’ipotesi in cui si intenda proporre ricorso ad uno dei suddetti sistemi, è essenziale che il Cliente, anche recandosi per assistenza in una qualsiasi filiale della banca, identifichi preventivamente l’ambito normativo cui fa riferimento la contestazione, poiché il ricorso indirizzato ad un sistema non competente non può essere preso in considerazione. Di seguito si riportano i recapiti e i riferimenti di interesse per la materia:
Sul sito internet della banca è possibile scaricare in formato .pdf la Guida pratica all’ABF, nella quale è illustrato il funzionamento dello specifico organismo di tutela, con utili indicazioni dei casi in cui è possibile proporre ricorso e le modalità da seguire; sempre sul predetto sito possono essere scaricati in formato .pdf, il Regolamento di Conciliazione e il Regolamento dell’Ombudsman-Giurì bancario. Chi lo desideri, infine, può richiedere eventuali chiarimenti direttamente presso le filiali della banca, dove peraltro è messa a disposizione dei clienti, su supporto cartaceo e asportabile gratuitamente, la suddetta Guida oltre alle normative, legislative e di autoregolamentazione, che disciplinano la materia. |
trasparenza | privacy | note legali | requisiti di sistema | credits